IL BLOG DI KASSYELRSS Iscriviti al nostro feed RSS!

Mercato Immobiliare - 09/10/2014


Articolo del Sole 24 ore " Casa Plus"  mese di Settembre 2014  ecco una breve sintesi:

Le compravendite tornano al segno meno (-3,6%)

Le compravendite immobiliari tornano al segno meno, ma il segmento residenziale limita i danni, con le città che registrano anzi un aumento degli scambi, e il segmento produttivo-industriale in netta controtendenza. Secondo i dati diffusi dall'Osservatorio immobiliare (Omi) dell'Agenzia delle Entrate, dopo il risultato positivo dei primi tre mesi dell'anno (+1,6%), il mercato immobiliare segna, nel secondo trimestre, un nuovo calo, pari al 3,6% rispetto all'analogo periodo del 2013. 

Il dato, secondo l'Agenzia, è almeno in parte dovuto agli effetti del nuovo regime fiscale in materia di imposte di registro, ipotecaria e catastale, che è entrato in vigore dal 1° gennaio e aveva fatto posticipare dal 2013 al 2014 molte operazioni. Al netto di questo fattore, «il calo delle compravendite - nota l'Agenzia - se confrontato con i tassi tendenziali nei trimestri antecedenti quelli interessati dall'effetto del nuovo regime fiscale (ante IV trimestre 2013), risulta attenuato in tutti i settori».


Quanto alla geografia del mercato immobiliare, la flessione delle compravendite di case è più marcata al Sud, dove il calo è pari a -4,3% e più contenuta al Nord (-0,3%) con un'inversione di tendenza al Centro, dove le compravendite sono in crescita dell'1,7% rispetto al secondo trimestre del 2013. Per il settore terziario, invece, la contrazione maggiore si registra al Centro (-22,3%), seguito dal Sud (-4,3%), e in coda il Nord (-2,2%).
Calo generalizzato di vendite degli immobili commerciali in tutta la penisola, con il Sud in testa (-9%) e a breve distanza il Centro (-8,8%), in chiusura il Nord (-0,7%). Il comparto produttivo da' segnali di ripartenza al Nord e al Centro, con volumi di vendite che salgono rispettivamente del +16,2% e del +9,1%; il Sud invece perde l'8,5%.



Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicit. Pertanto, non pu considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

Visualizza tutti i post

CERCA IL TUO IMMOBILE
Contratto: Vendita Affitto Zona: Tipologia: Prezzo €: da a
Newsletter, iscriviti ora!Ricevi le notizie di Kassyel Immobiliare