Come calcolare i metri quadri del tuo appartamento
- Posted by kassyel in Consigli
- Nessun commento
-
Come calcolare i metri quadri del tuo appartamento è l’argomento di questo breve articolo.
Sei il benvenuto nel mio blog , tra poco ti daro’ utili consigli sul calcolo dei metri quadri , che ti torneranno molto utili, ma prima lascia che ti racconti la breve storia di Marco che ha comprato casa qualche tempo fa’.
Marco durante la visita per acquisto della casa chiese al proprietario quali fossero i metri quadri reali e il proprietario rispose circa 80 mq , Marco chiese se era possibile misurare l’appartamento , e con il suo metro a laser misuro’ ogni centimetro poi si rivolse verso il proprietario e disse : Qui risultano 65 mq e non 80.
Come mai ?
Certo lo sanno tutti che tu non vendi a metro quadro ma a corpo, ma quello che succede ad un probabile compratore è l’insinuarsi del dubbio.
Il dubbio è come un potente virus per un computer quando arriva rischia di rovinare tutto, per fortuna esistono gli antivirus e Il tuo antivirus è conoscere le giuste informazioni.
Tu puoi ricavare parte delle informazioni necessarie al calcolo della metratura facendo riferimento ai principi e criteri stabiliti dalla norma UNI EN 15733/2011, che sostituisce la vecchia UNI 10750.
Ecco alcuni coefficienti di ponderazione.
Superficie calpestabile 100%
Muri perimetrali 100%
Muri perimetrali in comunione 50%
Balconi 25%
Terrazzi 35%
Box 50%
Cantine e soffitte 35%
Chiudo consigliandoti di indicare rispondendo al tuo compratore fornedo sia i metri quadri calpestabili sia i metri quadri commerciali, la chiarezza resta sempre una componente di una formula vincente.
Grazie del tuo tempo ti aspetto in kassyel immobiliare .