fbpx

blog

Milano Mercato Immobiliare Per il Settore Residenziale

Milano mercato immobiliare per il settore residenziale. La Fonte è  Nomisma 2° periodo 2019.

Per Nomisma le compravendite di abitazioni, dopo aver toccato il punto minimo nel 2012 e 2013, sono progressivamente cresciute fino ad arrivare ai 24.500 scambi registrati nel 2018 in città e ai 50.400 nell’intera provincia. Gli aumenti che si sono succeduti – per l’Istituto bolognese – hanno permesso il recupero della quota di mercato erosa dalla crisi in città con un saldo negativo di appena 600 compravendite a fine 2018 rispetto al picco massimo. Il trend di crescita si conferma anche nel primo trimestre 2019 con un aumento tendenziale dell’11,3%. Riguardo ai valori immobiliari l’ultima variazione tendenziale è di + 1,9% dei valori medi di acquisto e del +2,2% di quelli della locazione. In città i sub-mercati che hanno manifestato più resistenza all’aumento dei prezzi sono quelli pregiati che, a differenza di altri contesti urbani, hanno resistito alla crisi con svalutazioni molto più contenute del valore delle abitazioni.Nel segmento del nuovo i prezzi che hanno registrato un aumento superiore alla media sono quelli periferici, complice l’abbattimento di valore registrato durante l’ultima crisi immobiliare ma anche i nuovi sviluppi disseminati nelle periferie milanesi che contribuiscono ad accrescere la qualità dell’offerta abitativa di quelle zone. I tempi medi di vendita e di locazione di un’abitazione a Milano sono i più bassi tra quelli registrati nei grandi mercati: rispettivamente 4,2 e 1,8 mesi. Analogo confronto per lo sconto che risulta essere a Milano del 8,5%, allineato allo sconto praticato a metà degli anni Duemila. 

Previsioni
Le proiezioni degli operatori in merito all’evoluzione del mercato residenziale nel prossimo semestre, secondo quanto rileva Nomisma, volgono tutte al positivo, confermando il trend a consuntivo del primo semestre dell’anno in corso anche per l’ambito non residenziale il sentiment degli operatori è positivo, in particolare per il segmento dei negozi. L’unico settore che potrebbe interrompere il trend di crescita è quello delle compravendite di uffici, previsto stazionario. 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

View Available HTML tags and attributes
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong> :

© Hancass S.r.l Immobiliare Kassyel: tutti i diritti riservati - il contenuto del sito non ha valore contrattuale.