fbpx

blog

La Conformità dell’immobile

  • Posted by kassyel in Consigli
  • Nessun commento
  • Share

E’ necessario distingue la conformità catastale da quella urbanistica perchè la

Conformità Catastale tratta la corrispondenza tra lo stato di fatto dell’unità immobiliare, i relativi dati catastali, nonché la corrispondenza dello stato dell’immobile con la planimetria registrata.

La Conformità Urbanistica tratta la corrispondenza tra lo lo stato di fatto e i documenti depositati in comune. ( licenze, sanatorie, condoni ecc..)

Verificare lo stato di conformità di un immobile, significa controllare che l’immobile corrisponda al progetto originale approvato con la pratica edilizia, oppure, se sono sopraggiunte variazioni con altre pratiche, che tutto deve essere accatastato dove necessita.

Sanare le difformità

Quando l’immobile risulta difforme, è necessario analizzare di che tipo di difformità si tratta e quando le difformità soddisfano i regolamenti e le norme comunali o regionali, si potrà intervenire con una pratica di sanatoria comunale dietro pagamento di una oblazione (in genere di 1.000 euro). Inoltre si dovrà procedere, dove necessita, al rifacimento della/e schede catastali, verificando le pertinenze. In caso le difformità non soddisfino i regolamenti comunali o regionali, si dovrà valutare caso per caso, con tutti gli strumenti esistenti. Per quanto riguarda i costi, i parametri di questi, sono proporzionati al tipo e alla grandezza dell’immobile e al tipo di abuso.

Nel Prossimo post parleremo di come stabilire il prezzo di vendita di un immobile perché quando si tratta di vendita immobiliare il fattore prezzo è fondamentale per scoprire il prezzo  di vendita è necessaria una attenta analisi seguita da una specifica valutazione immobiliare .

Ottenere un’analisi di mercato comparativa è scoprire il prezzo di mercato di un immobile è facile ti basta compilare i dati dell’immobile a questa pagina e ottieni una prima valutazione gratuita in meno di un minuto il nostro agente immobiliare penserà a renderla specifica.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

View Available HTML tags and attributes
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong> :